giovedì 30 giugno 2011

piccola storia dei g.a.s. in Italia

Chissà quanti sanno cos'è un g.a.s. e quando sono nati: ecco perché abbiamo pensato di pubblicare una breve storia dei g.a.s. in Italia così come l'abbiamo trovata sul sito riferimento per questa realtà www.retegas.org.

"La storia dei gruppi d'acquisto solidali, detti anche G.A.S. in Italia inizia nel 1994 con la nascita del primo gruppo a Fidenza, seguito dal g.a.s. di Reggio Emilia. Nello stesso periodo si diffonde in Italia l'operazione "Bilanci di Giustizia", lanciata nel 1993, che chiede alle famiglie di verificare  l'incidenza delle loro modifiche allo stile di vita sul bilancio famigliare. Dove possibile, le famiglie si ritrovano in gruppo nel quale affrontano temi di interesse comune e si organizzano per praticare comportamenti equi nella loro zona. Spesso i gruppi dei Bilanci di Giustizia praticano gli acquisti collettivi tra le loro attività.


Nel 1996 viene pubblicata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo la "Guida al Consumo Critico", con informazioni sul comportamento delle imprese più grandi per guidare la scelta del consumatore; l'ampio elenco di informazioni documentate sulle multinazionali accelera il senso di disagio verso il sistema economico e la ricerca di alternative.

Nel 1997 nasce la rete dei gruppi d'acquisto, allo scopo di collegare tra loro i diversi gruppi, scambiare informazioni sui prodotti e sui produttori, e diffondere l'idea dei gruppi d'acquisto."

Attualmente i g.a.s. in Italia sono più di 500.

Nessun commento:

Posta un commento